Parto

Ecco arrivare il grande giorno!!! Sono nato il 12/06/2007 alle ore 10.45 minuti…. Appena mi hanno tirato fuori hanno dovuto rianimarmi perché non riuscivo proprio a respirare… Hanno provato a infilarmi un tubicino nel naso… ma il tubo più piccolo che avevano era comunque troppo grande per le mie piccole narici… Quindi visto il poco tempo a disposizione hanno optato per far passare il tubicino dalla bocca. Dopo pochi secondi i miei polmoni hanno cominciato a ricevere aria… e io ho cominciato a “sgambettare” e ho fatto subito la pipì che mi scappava tanto…

Subito dopo non mi hanno nemmeno fatto vedere la mia mamma e mi hanno portato dentro una culletta termica destinazione TIN (Terapia Intensiva Neonatale). Mentre il primario (Prof. Farina) mi faceva le prime visite… la mia mamma veniva ricucita… e un Neonatologo le raccontava le mie condizioni (critiche ma abbastanza stabili) dicendo però che ero molto molto piccolo e probabilmente raggiungevo a malapena i 300 grammi. La mia mamma era abbastanza disperata e in quel momento ha creduto che non potessi farcela… fino a quando è rimasta in sala operatoria il suo pensiero era che tutto quello che avevano tentato lei, i medici ed il mio papà era stato inutile.

Nel frattempo il mio papà continuava a chiedere informazioni in giro… io ero sotto alle cure del prof. Farina… il quale mi poggia delicatamente sulla bilancia… Ed ecco il verdetto ufficiale… peso 600 Grammi!!!

Il mio papà poco dopo viene a sapere il mio peso dai medici di Ostetricia (quelli che hanno avuto in cura la mia mamma per 30 giorni). Il mio papà scalpitava… voleva al più presto vedere me e la mamma… per vedere veramente come stavamo…. Qualche minuto di eterna attesa… e la mamma viene riportata in reparto in lacrime… Il mio papà si avvicina di corsa a lei e le dice qual è il mio vero peso… 600 grammi…. Praticamente il doppio di quello che si supponeva in sala parto…

Il tempo passa lentamente… arriva mezzogiorno… io sono dentro l’ipertecnologica culletta del TIN… si aprono le porte… e per la prima volta vedo il mio papà… Sembra un po’ scosso … mi guarda con gli occhi lucidi e inizia a parlarmi con voce bassa ma serena…

Dopo pochi secondi il mio papà viene raggiunto dal primario.. il prof. Farina… che gli racconta un po’ la situazione… Le mie condizioni erano abbastanza stabili… ma sono molto piccolo e nessuno si esprime più di tanto…

Sopra la mia testa… sulla parte superiore della mia culletta il prof. Farina fà firmare al mio papà qualche modulo… Uno per inserire una canula nel mio ombelico per alimentarmi e somministrarmi alcuni farmaci… e un altro modulo per dare il consenso ad una trasfusione di plasma… che a breve mi faranno… Il mio papà firma tutto… lo sento un po’ teso… mi parla per pochi secondi, mi guarda il viso e scruta bene il tubo che mi entra nella bocca per farmi respirare e poi corre ad aggiornare la mamma…

Nel pomeriggio sono arrivati tanti bimbi nuovi in TIN… per questo motivo il mio papà è venuto una decina di volte giù per vedermi… ma senza mai esito positivo… Sono finalmente riuscito a vedere il mio papà alla sera, verso le 18… Era commosso… mi guardava con gli occhi lucidi… Era tanto preoccupato per me, io per farlo stare tranquillo cercavo di respirare meglio che potevo… Infatti il monitor della saturazione restava stabile sul 98 – 99 %, e questo lo faceva restare un po’ più tranquillo.