Gravidanza

Dopo alcuni mesi di gravidanza passati più o meno serenamente…

A Marzo 2007 scopriamo che la mamma nella fase di gravidanza ha la pressione del sangue molto alta… Siamo abbastanza stupiti da questa cosa in quanto lei ha sempre sofferto di pressione bassa… Inizia subito una cura per stabilizzare e abbassare la pressione e massimo riposo.

 All’inizio di Aprile ci accorgiamo dalle ecografie che il nostro piccolo cucciolo è leggermente solo la media di crescita della sua età gestazionale… nulla di grave per ora… ma è un primo sintomo da tenere sotto controllo…

Da questo momento i controlli si fanno più fitti… ogni settimana si và a fare una giornata di Day Ospital al S. Anna per verificare lo sviluppo… Una settimana esami del sangue e delle urine… la settimana successiva oltre a questi esami effettuiamo anche l’ecografia e l’Ecodoppler con Flussimetria.

Già dal primo Ecodoppler con Flussimetria hanno constatato un problema alle arterie uterine, e al cordone ombelicale queste arterie lavorano male e portano poco sangue al bambino… per questo motivo è stato constatato un ritardo della crescita.

 Per questo motivo, dopo l'ultimo controllo effettuato mercoledì 16 maggio 2007 è stato deciso il ricovero della mamma nel reparto di OSTETRICIA "A" dell'ospedale S. Anna di Torino a partire dal giorno successivo.

Fino al giorno 6 giugno Angela (la mamma) è stata ricoverata in ospedale con tanto di calze "antitrombo" a massimo riposo... Da quel giorno abbiamo dovuto prendere una decisione... Iniziare ad effettuare i Tracciati... con il patto che al primo problema si intervenisse facendo nascere il bambino, oppure continuare ad attendere con il rischio di morte in utero del feto.

A questo punto si è deciso di iniziare ad effettuare i tracciati, questi sono stati positivi fino alla nascita... Visto però che la curva di crescita era praticamente piatta nelle ultime 2 settimane si è deciso di comune accordo con i medici, di far nascere Marco martedì 12 Giugno 2007. Questo per garantire il coordinamento di tutti i reparti (anestesia, ostetricia, neonatologia, pediatria e Terapia Intensiva Neonatale).